Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
L’osteopata è il professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente e dell’iscrizione all’albo professionale, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscoloscheletrico.
Il Nutrizionista esercita a tutti gli effetti una professione sanitaria, a seguito del conseguimento della Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana.
Il Nutrizionista può elaborare profili nutrizionali autonomamente, senza la presenza del medico, al fine di migliorare il benessere del paziente in condizioni di buona salute o in presenza di patologie diagnosticate dal medico specialista.
Qualora ce ne fosse l’esigenza, il Nutrizionista può anche consigliare integratori alimentari stabilendone la modalità di assunzione.
Lo psicologa è una figura professionale che si occupa della salute mentale di individui, famiglie e gruppi utilizzando tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico dei pazienti.
La psicologia è una pratica terapeutica che serve per la cura di disturbi psicologici di vario tipo e intensità (ansia e depressione, stress post-traumatico, disturbi comportamentali…) tramite sedute individuali o di gruppo, senza l’uso di farmaci.
La visita medico sportiva non agonistica è una visita medica volta al rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, incentrata su un attento screening cardiovascolare e della salute fisica in generale, eseguito con cura, attenzione e professionalità, e comprensivo, secondo norma di legge, di:
– Anamnesi: il medico vi porrà domande precise e mirate a rilevare segni o sintomi suggestivi di un aumentato rischio cardiovascolare, riguardanti voi e la vostra famiglia;
– Esame obiettivo: si procederà dunque ad una attenta visita medica, con misurazione attenta valutazione ed auscultazione del cuore, dei polmoni e dell’addome, la rilevazione dei polsi periferici, nonché di tutti quegli organi e sistemi che il medico riterrà importante valutare in seguito a quanto emerso dall’anamnesi e finendo con la misurazione della pressione arteriosa
– Elettrocardiogramma a 12 derivazioni: procedura per valutare l’attività elettrica cardiaca e rilevarne eventuali alterazioni.
La valutazione medico sportiva è rivolta a tutte quelle persone con patologie croniche o fattori di rischio per patologie croniche, oppure che siano risultate non idonee ad una visita di idoneità agonistica e che vogliano rimanere attive, o cominciare ad esserlo, e praticare esercizio fisico e/o sport in sicurezza. Questa valutazione è anche per coloro che vogliono conoscere l’attività fisica che può dar loro il maggior beneficio possibile, minimizzando al contempo i rischi per la salute; una valutazione individualizzata sul paziente e sul singolo caso clinico, eseguita da un medico specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, per capire fin dove potersi spingere in sicurezza.